Supplenze Personale ATA, il Miur fornisce le indicazioni

Si è svolta stamattina una riunione al MIUR sull’informativa sulla circolare che fornisce indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2017/18. In apertura dell’incontro la Cisl scuola ha richiesto all’amministrazione notizie sullo stato dell’arte delle graduatorie di istituto di II e III fascia del personale docente ed educativo.

Il direttore generale Dott.ssa Novelli ci ha informato che tutte le province, ad eccezione di Pordenone, Belluno e Firenze hanno richiesto la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, ed è in corso la presentazione di eventuali reclami.

Circa la pubblicazione delle graduatorie definitive, il MIUR ha in programma di richiedere al gestore informatico la “pubblicazione massiva” delle graduatorie entro il 14 settembre, così da permettere alle scuole di assegnare le supplenze dalle nuove graduatorie di istituto di II e III fascia con l’inizio delle lezioni.

Le disposizioni contenute nella circolare ricalcano quelle degli anni precedenti.

La discussione si è incentrata sulle disposizioni relative al personale ATA: la bozza di circolare che ci è stata proposta prevedeva il ricorso alla nomina fino all’avente diritto dalla III fascia, in attesa dell’aggiornamento delle nuove graduatorie.

Dopo ampia discussione abbiamo ottentuto che il decreto ministeriale di imminente emanazione relativo al rinnovo delle graduatorie di III fascia ATA indicherà per il 30 settembre l’inizio della presentazione delle domande e scadenza il 30 ottobre 2017. Le domande saranno presentate in formato cartaceo.
Ogni riferimento alle nomine fino all’avente diritto è stato cancellato dalla circolare.

Considerato, infatti, che è previsto un altissimo numero di domande e passerà tutto l’anno scolastico prima che possano essere prodotte le graduatorie definitive, l’amministrazione ha accolto la nostra richiesta di evitare il ricorso alle nomine fino all’avente diritto per la copertura delle supplenze che in caso di esaurimento delle graduatorie dei 24 mesi, e degli elenchi provinciali, saranno assegante in via definitiva attingendo dalle vigenti graduatorie di istituto.

Per quanto riguarda gli insegnanti di religione che conseguiranno il titolo di qualificazione previsto dal DPR 172/12 entro il 31/12/2017 avranno diritto a trasformare il contratto a tempo determinato conferito fino al termine delle lezioni, in incarico annuale.

Ove il titolo sia conseguito dopo il 31/12/2017 quest’ultimo potrà essere fatto valere in termini contrattuali solo dal 01/09/2018.

Leave a Reply