L’innovazione nel settore scolastico è sempre più all’avanguardia ed predisposta a studenti, docenti e a dirigenti scolatici che grazie a mezzi innovativi come il portfolio online possono raggiungere obiettivi e formarsi anche attraverso suggerimenti e valutazioni del Nucleo di Valutazione e del Direttore dell’USR.
Ci sarà tempo, per la compilazione, fino al 30 giugno.
A tal proposito tutti i dirigenti scolastici lo scorso 8 febbraio sono entrati in possesso di una versione cartacea del portfolio per poter studiare lo strumento messo a disposizione dal Miur.
Seppure il portfolio concerne in una versione online di facile utilizzo si è pensato di mettere a disposizione prima una versione cartacea per preparare i dirigenti scolastici per poi passare in via definitiva al portfolio online.
Ma di cosa si tratta? A cosa occorre il portfolio online?
Il portfolio online ha preso il via ufficialmente con la direttiva numero 36 dello scorso agosto, ed un metodo che tratta informazioni e documenti già in possesso dal dirigente scolastico per evidenziare il proprio specifico professionale per il perseguimento degli obiettivi di miglioramento della scuola.
Sarà quindi uno strumento di supporto per lo sviluppo professionale dei dirigenti scolastici, ma anche uno strumento chiave per il processo di autovalutazione e di valutazione.
Il portfolio si compone di quattro parti.
- portfolio online I parte: si tratta di una sezione che tratterà l’anagrafe professionale del d.s. e accoglierà tutte le sue informazioni professionali.
- portfolio online II parte: Parte da compilare non obbligatoria riguarderà l’autovalutazione e il bilancio delle competenze, permetterà ad ogni dirigente un’analisi delle proprie capacità di gestione, di valorizzazione del personale, di monitoraggio e rendicontazione.
- portfolio online III parte: parte obbligatoria nella compilazione che sarà dedicata agli obiettivi e alle azioni professionali, ma soprattutto resa pubblica in quanto rilevante nella valutazione ai fini del piano di miglioramento.
- portfolio online IV parte: dedicata alla valutazione riservata al Nucleo di Valutazione, al Direttore dell’USR e al Dirigente scolastico per eventuali consigli di miglioramento.
Oltre alla documentazione cartacea pervenuta già nei scorsi mesi a tutti i dirigenti scolastici è stato messo a disposizione un video tutorial che illustra l’utilizzo del portfolio, che spiega passo passo tutti gli utilizzi di tale novità.
Con il portfolio online il Miur mette in luce e aiuta i dirigenti scolastici formandoli nel migliore dei modi qualora ci siano piccole discrepanze da coprire per far si che ogni dirigente scolastico possa far funzionare al meglio il proprio istituto.
Disponibile già online sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la versione elettronica del portfolio del dirigente scolastico che conterrà le informazioni che vi abbiamo già segnalato sopra nell’articolo, che vanno dal curriculum, al bilancio delle competenze, agli obiettivi e alle azioni professionali.
Il portfolio consentirà alle dirigenti e ai dirigenti di analizzare i loro compiti e le loro competenze, di fare il punto sugli obiettivi di miglioramento.
Ci sarà tempo, per la compilazione del portfolio online fino al giorno 30 del mese di giugno 2017, nel frattempo sono stati adottati e pubblicati i Piani regionali di valutazione da parte degli Uffici scolastici.
Fino a giugno si procederà con la compilazione del portfolio e fra l’estate e l’autunno ci sarà da parte dei nuclei la fase di valutazione a partire dalla documentazione interna al portfolio.