In queste settimane la piattaforma Ministeriale Istanze OnLine è oggetto di aggiornamenti e procedure di sicurezza, si tratta di procedure che avvengono ciclicamente in maniera automatica la prima riguarda il cambio di password in scadenza mentre l’altra procedura riguarda gli account registrati sulla piattaforma, il Ministero infatti ha diffuso una nota in cui si avvisano gli utenti che entro l’11 dicembre se non verrà effettuato l’accesso alla piattaforma Polis la registrazione verrà annullata, questa procedura non riguarda però tutti gli utenti ma solo alcuni, di seguito vediamo chi è interessato e quali sono le procedure da svolgere per mantenere ancora attivo l’account.
Istanze OnLine, scadenza e cambio password
Come anticipato la prima procedura che in questi giorni sta interessando molti utenti è il cambio della password per effettuare il login sulla piattaforma Polis, le password in genere hanno una scadenza, quando per il singolo utente è scaduta normalmente viene chiesto obbligatoriamente di cambiarla. Va da sé che se si cambia la password, la validità riparta ogni volta che la si cambia.
L’avviso della scadenza della password compare una volta effettuato il login sulla piattaforma, il messaggio che compare indica di cambiare la password che ha una scadenza variabile, il messaggio che compare in questi giorni indica una scadenza compresa tra il 4/5/6 dicembre.
Istanze OnLine, disattivazione dell’account, cosa bisogna fare?
L’altra procedura che in questi giorni interessa la piattaforma Istanze OnLine è la cancellazione di molti account che non sono più utilizzati, il Ministero afferma che sono circa 1 milione gli account interessati da questa procedura, come come abbiamo evidenziato non interessa tutti gli utenti, ma solo coloro che non effettuano un accesso dal 1 novembre 2015 e fino ad oggi.
Per questi utenti se non vogliono verdersi cancellare il loro account dovranno effettuare un login sulla piattaforma entro e non oltre le ore 24 del 11 dicembre, se entro tale data non verrà effettuato l’accesso l’account verrà automaticamente disattivato e l’utente non potrà più accedere per poter utilizzare tutti i servizi della piattaforma.
In questo caso gli utenti che si vedranno disattivato l’account dovranno effettuare nuovamente la registrazione ex novo.