La legge di bilancio 2019 approvata pochi giorni include anche la Riforma della Scuola 2019, le novità sono state introdotte modificando il decreto legislativo n. 59/2017, le novità riguardano i concorsi pubblici per diventare docenti nel 2019 ed anche il conseguimento dei 24 CFU hanno subito delle modifiche e per alcune categorie di candidati che saranno esclusi dal conseguimenti dei Crediti Formativi.
Concorso Docenti 2019, chi è escluso dal conseguimento dei 24 CFU?
La legge di bilancio 2019 ha introdotto una serie di novità che riguarderanno le modalità di reclutamento per i docenti a partire proprio da quest’anno per tutti i concorsi pubblici che verranno pubblicati, le novità introdotte riguarderanno il sistema di reclutamento per accedere ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le novità introdotte riguarderanno anche i requisiti necessari per accedere ai bandi in particolar modo i famosi 24 CFU Crediti Formativi nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Per accedere al concorso pubblico, per posti comuni, si deve essere in possesso dell’abilitazione specifica oppure di laurea e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Possono partecipare al concorso, senza i 24 CFU, le seguenti categorie di docenti:
- chi è in possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso per la quale si partecipa (vedi sopra);
- chi è in possesso di 36 mesi di servizio anche non continuativo, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione; per tali docenti l’esonero dai 24 CFU è concesso solo in “prima applicazione”;
- chi è in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per
altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso (laurea) alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.