Le simulazioni delle prove d’esame di maturità 2019 sono importanti ed efficaci per mettere gli studenti a proprio agio per il tanto atteso giorno dell’esame di maturità, un esame che concluderà una delle tappe più importanti del loro percorso di studio e perciò da anni si procede con la simulazione tra i mesi di febbraio e marzo.
Simulazioni Prove Esame di Maturità 2019: ecco le date in cui si svolgeranno
Il Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione la Dott.ssa Carmela Palumbo Direttore sottolinea in una recente intervista l’importanza delle simulazioni che saranno predisposte dal Ministero nei prossimi mesi. La Dottoressa Palumbo afferma anche che la simulazione permetterà a tutti studenti e docenti di rendersi conto della situazione mentre il Ministero si adopererà ad analizzare gli esiti.
Le date previste per le simulazioni sono:
- in data 19 febbraio e 26 marzo Prima prova scritta;
- in data 28 febbraio e 2 aprile Seconda prova scritta.
A distanza di meno di una settimana le novità del prossimo esame di stato 2019 sono state criticate sia dai docenti che dagli studenti che da quest’anno si troveranno ad affrontare diverse novità, una delle criticità secondo gli studenti è contenuta nell’ultima circolare ministeriale che ha reso noto le materie oggetto della seconda prova, ci sarà la temuta prova multidisciplinare con latino e greco al Classico, matematica e fisica allo Scientifico.
Sulle novità introdotte per la maturità 2019 è stato condotto anche un sondaggio condotto dal sito Skuola.net che online ha avviato un sondaggio che ha coinvolto migliaia di studenti, i risultati derivanti dal sondaggio hanno mostrato che il 59% degli studenti ha timore dell’esame di maturità e pensa che sarà più difficile di quello degli anni scorsi.
Solo il 29% crede che, alla fine, sarà più semplice. Il 12%, invece, sostiene che i cambiamenti saranno ininfluenti.