Si registrano in Italia sempre più casi di bambini affetti pare da un disturbo del neurosviluppo chiamato autismo, tale disturbo compromette l’interazione sociale e provoca deficit della comunicazione verbale e non verbale. Solitamente i primi segni di autismo non si riscontrano immediatamente in un bambino, infatti si può avere certezza di tale problematica solo dopo i trenta mesi di vita del bambino al momento sono ancora sconosciute le cause di tale manifestazione che possono avere natura neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.
Scuola: Studente autistico tenta suicidio in classe, ecco la dinamica
A tal proposito un recente episodio che ha avuto come protagonista un bambino affetto da autismo ha destato l’attenzione e la preoccupazione della famiglia e dell’istituto che il bambino frequentava.
La vicenda è accaduta presso un istituto scolastico di Montoro (Avellino), dove ragazzino con problemi di autismo ha tentato di lanciarsi dalla finestra della classe, situata al secondo piano dell’edificio, ma per fortuna che l’insegnante di sostegno è intervenuta e lo ha fermato in tempo.
La madre del ragazzino ha subito allertato i Carabinieri della stazione di Serino, in quanto è convinta che il ragazzino sia giunto a tale gesto dopo le continue vessazioni da parte dei compagni di classe, denunciando l’accaduto.
Al momento i Carabinieri stanno svolgendo le dovute indagini sul caso.