Il Ministero della Giustizia ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale due concorsi pubblici per il reclutamento di 754 allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, il bando prevede l’assunzione di 188 donne e 566 uomini, il bando è in scadenza in questi giorni (4 aprile 2019) nell’articolo riepiloghiamo le principali info per aderire al bando pubblico.
Concorso Polizia Penitenziaria in scadenza, Posti per 754 agenti, ecco i dettagli
Per partecipare al concorso pubblico della polizia penitenziaria i candidati devono possedere la licenza di terza media o del diploma, la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, della sana e robusta costituzione fisica, delle qualità morali e di condotta, del godimento dei diritti civili e politici etc.
Il concorso prevede delle prove d’esame tra cui una prova scritta, dove una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla valuteranno le conoscenze dei candidati, i testi riguarderanno argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
Superata la prova scritta gli aspiranti agenti saranno sottoporsi agli accertamenti psico-fisici e attitudinali, che consistono in una serie di test sia collettivi sia individuali ed in un colloquio e servono ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti per il ruolo da ricoprire.
I bandi sono così suddivisi:
- 452 posti di cui 340 uomini e 112 donne per i cittadini italiani che sono in servizio da almeno 6 mesi come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale e volontari in ferma prefissata quadriennale in servizio o in congedo.
- 302 posti di cui 226 per uomini e 76 per donne per i cittadini italiani in possesso dei requisiti validi per il concorso.
Tutti coloro che intendono aderire al bando dovranno presentare domanda telematica sul sito ufficiale entro e non oltre il 4 aprile 2019, di seguito aggiungiamo link diretto alla sito ufficiale dove potete trovare bando e le modalità di partecipazione:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page;jsessionid=Ghu9Vbq+1TOJsEhcy+VMMjgj?contentId=SCE172837&previsiousPage=homepage