Il mestiere del geografo è un mestiere molto affascinante ma con pochi professionisti nel settore e a tal proposito in tutta Europa è partito un tour di appassionati di geografia che coinvolgeranno il 5 aprile tutti i cittadini interessati.
Notte Europea della Geografia, Venerdì 5 aprile, ecco tutte le info
Anche l’Italia sarà coinvolta nella nuova iniziativa per fa conoscere i recenti sviluppi della disciplina e del mestiere del geografo, in primis verranno affrontate tematiche come la rappresentazione e le ipotesi di soluzione dei problemi dell’ambiente, del paesaggio e della gestione del territorio e verrà sottolineata l’importanza dell’impegno della ricerca in tale settore.
L’iniziativa “Notte europea della Geografia” è di rilievo continentale e promossa dall’Eugeo. I geografi saranno accolti in sedi di lavoro e in luoghi pubblici come piazze e strade del Paese coinvolgendo 30 città italiane con 50 iniziative.
L’vento avrà luogo dalle ore 18.00 del 4 aprile 2019 e continuerà fino a notte fonda di venerdì 5 aprile e i cittadini che parteciperanno all’iniziativa potranno utilizzare nuovi e vecchi strumenti della geografia e inoltre i geografi guideranno i cittadini in esplorazioni urbane, tavole rotonde. Inoltre sono previste: mostre interattive, percorsi geoletterari, spettacoli musicali, degustazioni geo-ragionate di prodotti del territorio, aperture al pubblico di luoghi storici e laboratori della geografia e raccolte di vedute di città e paesaggi dei grandi viaggiatori del passato e poi giochi geografici.
Il programma della “Notte europea della Geografia” può essere scaricato dal link: https://www.ageiweb.it/nottedellageografia2019/