L’installazione delle telecamere in ambienti come asili nido e case di riposo per gli anziani se ne discute da molto tempo, il governo centrale ha più volte mostrato apertura verso questo tema dichiarandosi a favore dell’installazione di videocamere di sorveglianza per evitare episodi di violenza nei confronti delle fasce più deboli, ovvero bambini e anziani.
Cosenza: Installate le prime telecamere negli asili, in accordo con famiglie e sindacati
Ancora prima della legge nazionale che preveda l’installazione delle telecamere a Cosenza hanno ancitipato i tempi, in questi giorni sono state infatti installate ed attivate ben 15 telecamere, divise nei tre plessi, che serviranno a dare maggiore sicurezza ai bambini e agli operatori.
L’iniziativa è stata presa dal vicesindaco e assessore alla cultura Jole Santelli, l’idea ha trovato l’appoggio sia delle famiglie che dei sindacati della scuola, l’inaugurazione dei sistemi di videosorveglianza è avvenuta in questi giorni all’asilo nido di via Livatino.
I sistemi sono stati attivati dal Settore educazione del comune di Cosenza in tutti gli asili comunali, altri due ubicati in via Riccardo Misasi e Largo Vergini)
“Ringrazio il sindaco Mario Occhiuto – ha detto Jole Santelli – che ha voluto fortemente l’iniziativa, redatta e preparata dal Settore Educazione. Siamo tra le primissime città italiane a installare la videosorveglianza e lo abbiamo fatto avendo il conforto delle organizzazioni sindacali e dei genitori. La presenza delle colleghe Calabria e Giammanco è un ulteriore valore aggiunto a questa nostra iniziativa”.