Il Latino, una lingua antica che sebbene sia studiata nei Licei si continua a chiamare una lingua morta ma non è proprio questa la giusta definizione riportata nel 2019, infatti in tutto il mondo sono tanti gli appassionati che si dedicano alla lingua latina tanto che si sta affermando come lingua internazionale.
Lingua Latina: farà Curriculum come la Lingua Inglese, ecco la novità
Il Latino presto potrebbe diventare al pari della lingua più parlata al mondo, l’Inglese e pare che presto si potrà anche richiedere una certificazione linguistica, proprio come per le lingue straniere.
La Consulta Universitaria di Studi Latini con il Dipartimento di scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza dopo diversi confronti ha deciso che anche la lingua Latina dovesse avere una certificazione linguistica, tanto che presto il latino potrebbe essere già introdotto nei test per gli studenti.
L’inserimento nei test da somministrare agli studenti è stato già inserito nel programma e sottoscritto dal protocollo di intesa presso l’Ufficio scolastico regionale del Lazio ma per ora il test è aperto su base volontaria agli studenti delle scuole superiori.
La lingua Latina sarà inserita in un programma il cui obiettivo sarà quello di organizzare almeno una sessione annuale d’esame per l’accertamento della conoscenza della lingua latina e inoltre sarà formato un Comitato regionale di coordinamento che dovrà individuare un gruppo di esperti tra docenti dei licei e delle Università del Lazio per formulare delle prove e correggere le prove.