Presentate 139.583 richieste di mobilità per l’anno scolastico 2017/2018 e attraverso un comunicato Miur sono resi noti i risultati della mobilità della scuola dell’infanzia, secondo la scadenza fissata e comunicata dal Ministero alle insegnanti e agli insegnanti. In questo articolo troverete tutte le info e gli aggiornamenti su tale argomento mobilità.
La mobilità come già ben noto è la procedura attraverso la quale i lavoratori, in questo caso i docenti, possono chiedere di cambiare sede di lavoro o il grado di istruzione in cui insegnano e a tal proposito quest’anno la mobilità è ordinaria e su base volontaria e vi sono regole concordate dal Miur con i sindacati, come previsto dalla legge.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato in questi ultimi giorni agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi completi dei trasferimenti della scuola dell’infanzia che sono in corso di pubblicazione sui relativi portali correlati dai dati degli interessati che hanno fatto domanda di mobilità.
Riportando alcuni dati pare che per l’infanzia le domande di mobilità sono state 15.994, di cui:
- 12.814 per cambiamento di sede
- 3.180 per passaggi in un diverso grado di istruzione.
A conti alla mano pare che il 46,6% delle richieste inoltrate nei mesi scorsi dai docenti è stato soddisfatto, infatti circa 1.012 docenti hanno potuto cambiare regione, così come richiesto.
Il Miur ha ben previsto per il 2017 un cronoprogramma anticipato delle operazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico, per garantire agli alunni italiani una continuità didattica in modo da farli sentire a proprio agio e senza avvertire ulteriori stress.