Nuove Assunzioni in arrivo nella Pubblica Amministrazione PA, in questi giorni il Ministro della PA Giulia Buongiorno ha fatto sapere che il governo sta lavorando ad un maxi piano di assunzioni in diversi settori della PA che prevede l’inserimento di circa 500 Mila nuove unità, si tratta di un piano ambizioso e necessario secondo il Ministro per far fronte ai molti pensionamenti di personale e ad un ricambio generazionale quanto mai necesario per rinnovare i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
500.000 Assunzioni nella Pubblica Amministrazione, ecco i settori interessati
Secondo quanto illustrato dal Ministro della Pubblica Amministrazione le assunzioni avverrano da qui ai prossimi 4 anni nei quali si prevede un massiccio esodo di personale che andrà in pensione, i posti rimasti vacanti saranno coperti grazie allo sblocco totale del turnover.
Il Ministero per questo maxi piano di assunzioni starebbe studiando anche diverse modalità di assunzione come ad esempio inserimenti diretti tramite le Università Italiane o mediante appositi corsi di formazione per i giovani.
La notizie del maxi piano di assunzioni è stata anche data dal Ministro della Funzione Pubblica durante il Forum PA 2019, evento dedicato all’innovazione nella Pubblica Amministrazione svoltosi a Roma, dal 14 al 16 maggio, secondo i dati snocciolati dal Ministro solo nel corso di quest’anno saranno circa 250mila i lavoratori pubblici che andranno in pensione di cui 150.000 grazie alla c.d. Legge Fornero.
Assunzioni PA nella Scuola e Università
Sono oltre 77mila i nuovi dipendenti che entreranno a lavorare nella scuola, di cui 66.000 Docenti e 11.500 Addetti alle Pulizie. Entro l’anno saranno pubblicati 2 bandi di concorso, di cui uno per assumere 16.959 Insegnanti di scuola d’infanzia e primaria, e l’altro per la copertura di 48.536 posti di lavoro nella scuola secondaria di primo e secondo grado. E’ previsto, inoltre, l’inserimento di 1000 Ricercatori nelle Università.
Assunzioni PA nella Polizia, Finanza, Carabinieri e Penitenziaria
I Corpi di Polizia vedranno l’inserimento di 6.150 unità di personale entro il 2023, così distribuite:
- 2.135 – Arma dei Carabinieri;
- 1.943 – Polizia di Stato;
- 1.133 – Guardia di Finanza;
- 939 – Polizia Penitenziaria.
Assunzioni Pa nei Ministeri
Diversi sono i Ministeri che recluteranno personale, prevalentemente amministrativo e dirigenziale, da assumere. Sono 6.768 i posti da coprire in programma, così distribuiti:
- 3.800 – Ministero della Giustizia;
- 1.000 – Ministero dei Beni Culturali;
- 775 – Ministero dell’Interno;
- 473 – Ministero della Salute;
- 420 – Ministero dell’Ambiente;
- 300 – Ministero degli Esteri.
Altre Assunzioni PA
- 8400 inserimenti nelle amministrazioni centrali per il prossimo triennio riguarderanno anche i corpi di Polizia, i Vigili del Fuoco, i Tribunali e la Magistratura
- 1.300 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato nei Tribunali e 990 Magistrati.