Da qualche mese gli Italiani stanno prendendo confidenza con il Reddito di Cittadinanza ed una delle domande più ricorrente è quali sono le cose che si possono acquistare e quelle vietate? E nel caso si violino le norme cosa si rischia? Quali sono le sansioni previste? In questo articolo andremo a rispondere a queste domande chiarendo quelli che sono i dubbi più ricorrenti tra gli utilizzatori della Card del RDC.
Reddito di Cittadinanza ecco cosa è vietato acquistare e quali sono le sanzioni previste
Nonostante fin dall’inizio il governo abbia specificato quali sono le spese ammesse e quelle vietate non esiste una lista vera e propria di cosa si può acquistare e cosa no, fino ad ora il tutto è stato detto in maniera verbale ma non scritta nero su bianco, per questo motivo il governo sta per approvare il decreto che finalmente chiarisce tutti i dubbi degli italiani che in questi primi mesi stanno utilizzando i fondi messi a disposizione dal Reddito di Cittadinanza.
Grazie alla pubblicazione del decreto sarà fatta finalmente chiarezza sui divieti del reddito di cittadinanza, ossia sulle spese non ammesse. Tra gli acquisti vietati, ci dovrebbero essere:
- gioielli;
- pellicce;
- armi;
- materiale pornografico;
- acquisti per giochi d’azzardo;
- articoli tecnologici di lusso;
- sigarette;
- acquisti di beni e servizi annessi al possesso di un’imbarcazione;
- spese in gallerie d’arte e affini;
- prenotazione vacanze;
- abbonamenti a servizi di streaming video e pay-TV
- Divieto risparmio reddito di cittadinanza (L’importo erogato ogni mese a titolo di reddito di cittadinanza va speso entro il mese successivo; in caso contrario sull’importo residuo si applica una trattenuta del 20%).
- Divieto di lavorare senza comunicarlo all’Inps