Nelle ultime settimane in seguito all’inserimento delle domande per il rinnovo delle graduatorie di istituto dei docenti ed educatori sono emerse non poche problematiche ed anomalie della piattaforma SIDI, per cercare di risolvere tutte le anomalie emerse il 3 Luglio si e svolto un’incontro al MIUR al termine del quale è stato reso noto che tutte le varie problemtiche ed anomalie emerse durante la fase di caricamento delle domande sono state risolte.
Tra le principali anomalie della piattaforma che sono state segnalate ci sono state quelle relative ai punteggi pregressi che ora sono stati valorizzati e conteggiati ed il sistema che restituiva un messaggio di errore del tipo: “momentaneamente non disponibile, il Miur ha fatto sapere che procederà a una verifica e ad un ricalcolo di tutti i punteggi dei docenti, poi, in caso di anomalie, invierà una mail alle scuole per la riprova prima di far validare i punteggi. Se ci saranno disallineamenti sarà chiesta la verifica dei punteggi.
Sul tema sono intervenuti anche i sindacati che hanno chiesto un’ulteriore proroga della scadenza dell’inserimento delle domande da parte delle scuole e un impegno ulteriore a garantire la pubblicazione delle graduatorie entro l’inizio dell’anno scolastico, in questo modo si eviterà di ricorrere alle supplenze fino all’avente diritto, che hanno determinato notevoli problemi alle scuole, agli studenti e ai docenti precari.
Il Miur inoltre ha fatto sapere che sono state ricevute ed acquisite circa 420.000 domande.