Il ministro dell’Istruzione, Bussetti ha sottoscritto un accordo con il capo della protezione civile Angelo Borrelli, l’accordo siglato prevede l’educazione di base della protezione civile nel disegno di legge sulla reintroduzione dell’educazione civica come insegnamento, la notizia è stata riportata anche dall’Ansa che ha intervistato il capo della protezione civile.
Educazione civica, ci sarà anche la settimana dedicata alla protezione civile
L’annuncio della collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Protezione Civile è stato dato in occasione del raduno nazionale del volontariato di protezione civile organizzato a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia.
Il progetto è stato ideato sul territorio, ma è stato fatto proprio a livello nazionale dalla protezione civile per la sua validità. Lo ha confermato lo stesso Borrelli: “Il delegato del presidente della regione Puglia per la protezione civile Ruggiero Mennea mi ha parlato del suo progetto che stava portando avanti in Puglia, ovvero quello di insegnare nelle scuole la cultura delle prevenzione della Protezione Civile. Io l’ho imitato a livello nazionale“.
Quindi oltre alla reintroduzione dell’Educazione Civica come materia di studio a scuola ci sarà anche la settimana dedicata alla protezione civile per capire di cosa si occupa, come funziona e a cosa serve.