Dopo le polemiche degli ultimi giorni sulla mobilità dove molti docenti del sud che, avvalendosi della legge 104 del 92, hanno scavalcato i colleghi nelle gradutorie il Miur ha deciso di intervenire sul fenomeno, a dirlo è stata la Ministra dell’istruzione Fedeli che a margine di una conferenza ha fatto sapere che da parte del suo Ministero e del Governo c’è tutta l’intenzione di arginare questo odioso fenomeno che si è venuto a creare.
Il Miur a breve si avvierà un confronto con il Ministero della Salute e l’Inps, ai quali chiedere di effettuare un monitoraggio sull’utilizzo dei benefici previsti dalla succitata legge e stanare eventualmente coloro che ne fanno abuso per scalare le graduatorie ed ottnere cosi il trasferimento al proprio paese di residenza.
Ecco alcune dichiarazioni del Ministro Fedeli durante le conferenza sul tema:
“Siamo sempre per garantire i diritti di legge, ma combatteremo strenuamente ogni abuso”, ha affermato la ministra. L’obiettivo è “garantire i diritti di chi ha reali necessità. Oggi manderò una lettera formale alle Regioni, al Ministero della Salute e all’Inps per l’avvio del tavolo – ha concluso – per garantire che ci sia certezza del diritto e si combattano gli abusi”