I dirigento scolastici attendevano questo momento da oramai 9 anni, il tempo a cui risale l’ultimo rinnovo del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), durante il pomeriggio di Lunedi 8 Luglio 2019 all’ARAN è stato firmato il nuovo Ccnl dei dirigenti scolastici al cui interno sono presenti molteplici novità.
Dirigenti scolastici: firmato il CCNL in via definitiva, oltre 600 euro di aumento
Tra le principali novità e forse la più attesa tra i dirigenti scolastici era quella riguardante la questione dello stipendio, infatti sono moltissimi anni che i sindacati e i diretti interessati chiedono l’adeguamento degli stipendi che ad oggi risultano essere tra i più bassi di tutti i dirigenti che lavorano per la pubblica amministrazione, l’adeguamento quindi veniva anche richiesto per non essere considerati dirigenti si serie B.
Con il rinnovo del contratto gli aumento di stipendio dovrebbero ammontare a circa 600 euro lordi mensili in busta pagae, con molta probabilità, nel mese di settembre i dirigenti scolastici potranno già trovarsi gli aumenti stipendiali sul cedolino.
Fra i firmatari del contratto c’è anche il sindacato Anp, che dopo avere reso noto dell’avvenuta definitiva sottoscrizione spiega che “si tratta del frutto di un lungo cammino che l’Anp ha compiuto grazie ai propri iscritti. In questi anni non abbiamo lanciato slogan o urla scomposte, ma abbiamo lavorato quotidianamente e mirando sempre alla concretezza”.
“Questo atteggiamento – si legge nel comunicato sindacale – è stato riconosciuto dai nostri soci: grazie al loro prezioso impegno abbiamo manifestato a Roma il 25 maggio 2017 e ottenuto che il Governo reperisse le risorse per il CCNL nella legge di bilancio per il 2018”.