Al via il concorso per il reclutamento di 1850 nuove figure di Funzionario Giudiziario. La selezione dei nuovi avverrà attraverso concorso e i selezionati saranno assunti mediante contratti a tempo indeterminato presso il Ministero di Giustizia. Di seguito tutte le informazioni inerenti al suddetto concorso.
Pubblicato su Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.136 del 12-06-2019 il concorso indetto dal Ministero della Giustizia per reclutare personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli di Funzionario Giudiziario, area funzionale terza, fascia retributiva F1.
Il concorso è stato bandito per riqualificare le pubbliche amministrazioni e per potenziare il funzionamento degli uffici giudiziari, tutte le procedure concorsuali sono riportate per intero sul portale del Ministero della Giustizia. Tale concorso prevede anche la copertura di 903 posti di lavoro per Assistenti Giudiziari, area funzionale seconda, fascia retributiva F2 che saranno assunti mediante scorrimento dalla graduatoria derivata dal concorso per Assistente Giudiziario conclusosi nel 2016, pubblicata nella GU del 22 novembre 2016 – 4 Serie Speciale n. 92.
Il programma assunzioni del Ministero della Giustizia farà fronte anche allo sblocco totale del turnover, come già annunciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, infatti previsti nuovi inserimenti per i prossimi cinque anni.
Titoli e requisiti
Il concorso bandito dal Ministero della Giustizia è rivolto solo a coloro che sono in possesso dei seguenti titoli e requisiti:
- titolo di laurea triennale o magistrale o diploma di laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze Politiche, oppure titolo di studio equipollente;
- ottima conoscenza di una lingua straniera;
- ottima conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
Come candidarsi
Per partecipare al concorso di Funzionari Giudiziari bisogna collegarsi sul portale ufficiale del Ministero della Giustizia e leggere con attenzione il bando di selezione e inviare la propria candidatura seguendo le istruzioni riportate sul portale. Al momento però bisognerà attendere la pubblicazione del bando di concorso ma vi terremo aggiornati.