Arrivano certezze in merito alle carenze dirigenti scolastici, a fornire tali certezze entra in campo la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, a margine della sessione plenaria del “G7 Università” tenutasi presso la città di Udine. “Stiamo affrontando il problema della carenza di personale dirigente negli istituti scolastici e stiamo accelerando” afferma la Ministra, e conferma così la sua buona volontà nel risolvere questo altro punto critico tra i tanti che frastagliano la nostra scuola.
La Ministra sottolinea il suo impegno e le priorità annunciate fin dall’inizio del suo mandato e rende noto che in merito al concorso per dirigente scolastico, per quanto riguarda le competenze del suo ministero sono già pronti da tempo, ma che mancherebbero solo alcuni piccoli passaggi degli organi di verifica, che non dipendono da essa.
La Ministra aggiunge poi “stiamo affrontando con il Parlamento alcune possibilità di soluzione anche per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo delle scuole”, per rispondere così al sollecito su alcuni punti deboli che la presidentessa del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani aveva fatto presente. “Per corrispondere effettivamente agli obiettivi di Industria 4.0, non solo dobbiamo innovare i percorsi didattici e quindi gli strumenti delle competenze, ma dobbiamo investire moltissimo proprio sugli ITS: per questo sto lavorando con il ministro dello Sviluppo economico Calenda oltre che con il ministro del Lavoro Poletti”.
Un altro punto che sottolinea V.Fedeli è la valorizzazione degli Istituti tecnici superiori (ITS), i cui allievi formandosi per 5 anni sarebbero pronti ad affrontare una carriera lavorativa e con la creazione di nuove posizioni occupazionali, si potrebbero così registrare nuove eccellenze sul piano studi nazionale, e secondo la Fedeli “dal mio punto di vista, gli investimenti per gli ITS vanno triplicati”.