Il progetto promosso dall’Agenzia Digitale per l’italia si è posto fin dall’inizio come obiettivo di rinnovare profondamente la Pubblica Amministrazione PA dal punto di vista tecnologico per semplificare processi e rapporti con i cittadini ma anche gli stessi Dipendenti della PA, in questo contento il portale NoiPa dedicato proprio ai dipendenti PA e che permette di verificare la ricezione dello stipendio, del proprio cedolino e tante altre info sul proprio profilo, sta subendo continui aggiornamenti e miglioramenti ed anche per questo motivo negli ultimi mesi non sono mancati i disservizi e malfuzionamenti della stessa piattaforma.
L’ultima novità in ordine di tempo che riguarda NoiPA è la modalità di accesso e di Login a cui gli utenti registrati possono accedere, da qualche mese è possibile accedere ai NoiPA anche attraverso il sistema unico digitale SPID, lanciato dallo stesso governo per semplificare ed unificare l’accesso a tutte le vaire piattaforme della Pubblica Amministrazione come Inps, Agenzia delle Entrare, Miur, Istanze Online, Carta del Docente, Bonus 18enni, ecc..
Tutti coloro che possiedono un’identità digitale sulla piattaforma SPID con le medesime credenziali di Accesso (User e Password) potranno accedere alla piattaforma NoiPa, ricordiamo che per poter ottenere l’identita digitale su SPID è necessario rivolgersi ad uno dei gestori di identità approvati e certificati dal ministero che ad oggi sono:
- Aruba Pec S.p.A.
- Infocert S.p.A.
- Namirial S.p.A.
- Poste Italiane S.p.A.
- REGISTER.IT S.p.A.
- Sielte S.p.A.
- TI Trust Technologies S.r.l.
qui trovate la lista dei Provider con tutte le informazioni necessarie: http://www.agid.gov.it/infrastrutture-architetture/spid/identity-provider-accreditati
Per approfondire e conoscere tutte le procedure per ottenere SPID vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Ministero: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid