Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato con un nuovo decreto che le abilitazioni acquisite all’estero saranno riconosciute anche in Italia. Dopo il ricorso presentato al Tar del Lazio da parte di un docente che aveva conseguito l’abilitazione in Spagna, e avendo riscontrato l’ampio superamento del termine di quattro mesi dal deposito dell’istanza senza aver ricevuto alcuna comunicazione da parte del MIUR, l’insegnante ha deciso di tutelarsi avviando le tutte le procedure del caso il Ministero dell’Istruzione, dopo aver ricevuto la notifica del ricorso al TAR del Lazio avverso il silenzio inadempimento dell’Amministrazione scolastica ha emesso il decreto di riconoscimento in favore della ricorrente.
All’insegnante è stata riconosciuta in Italia l’abilitazione per la classe di concorso indicata nella domanda già presentata al MIUR, un vero passo in per i docenti abilitati all’estero e la conferma della natura perentoria del termine di quattro mesi concesso al MIUR per decidere sulle istanze di riconoscimento.
Si precisa inoltre che nella maggior parte dei decreti di riconoscimento, già emessi in favore di docenti italiani abilitati in Spagna e consultabili sul sito internet del Ministero dell’Istruzione, si fa espresso riferimento all’Ordinanza cautelare del Consiglio di Stato n. 4709 del 30 ottobre 2017.