La camera dei deputati ha pubblicato in questi giorni un nuov bando di concorso pubblico volto all’assunzione di 38 Consiglieri Parlamentari, la sede di lavoro ovviamente sarà il parlamento situato a Roma tutti coloro che sono interessati possono inoltrare la domanda di partecipazione al concorso entro il 13 settembre 2019.
Camera Deputati: concorsi 38 Consiglieri Parlamentari, ecco i Bandi
Dopo molti anni la camera dei deputati torna ad assumere nuovo personale, come anticipato il bando mette a disposizione 38 posti come Consiglieri Parlamentari la selezione è rivolta a persone laureate con età massima di 45 anni.
La Camera dei Deputati ha infatti pubblicato due concorsi pubblici per la selezione delle seguenti figure professionali:
- 30 Consiglieri Parlamentari della professionalità generale.
- 8 Consiglieri Parlamentari della professionalità tecnica con specializzazione informatica.
Vediamo ora quali sono i requisiti previsti per poter aderire a questo bando pubblico:
- cittadinanza italiana;
- età non superiore a 45 anni (il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del quarantacinquesimo anno);
- idoneità fisica all’impiego valutata in relazione alle mansioni professionali;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’art. 8 del regolamento di disciplina per il personale, anche se siano intervenuti provvedimenti di amnistia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione.
Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di quattro prove d’esame – tre scritte ed una orale (solo per i Consiglieri Informatici) e di sette prove d’esame – sei scritte ed una orale (solo per i Consiglieri Generali).
Per conoscere nel dettaglio le prove d’esame relative al profilo di interesse vi rimandiamo alla lettura dei singoli bandi, pubblicati sulla GU n.60 del 30-07-2019