Dopo il successo del primo bando di concorso pubblicato per la regione campania il governatore Vincenzo De Luca in questi giorni ha annunciato che a breve saranno pubblicati altri due bandi pubblici volti all’assunzioni di nuovo personale da inserire nalla pubblica amministrazione della regione campania.
Regione Campania: De Luca annuncia «In arrivo altri due concorsi»
I dati derivanti dal primo bando di concorso pubblicato nella regione campania sono estremamente confortanti, secondi i dati i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione sono stati 303.000, un numero spropositato visti i pochi posti messi a disposizione, ma il dato fà anche riflettere e fa capire che in campania c’è bisogno di lavoro vista l’enorme richiesta a questo primo bando.
Il presidente della Regione De Luca ha spiegato che «il 50% dei partecipanti – ha detto – è di Napoli, il 20% di Salerno, il 18% di Caserta, l’8% di Avellino e il 6% di Benevento», sottolineando che «il concorso è del tutto gratuito per i partecipanti, un unicum visto che in tutti i concorsi si paga qualcosa.
La Regione ha rinunciato a 15 milioni di euro per consentire a tutti di partecipare e il dato di iscritti è frutto anche di questa scelta e della credibilità assoluta della regione Campania, ma evidenzia anche un problema sociale di dimensioni drammatiche per la disoccupazione giovanile. In bocca al lupo ai ragazzi che affidano a questo concorso una prospettiva di vita stabile in Campania».
«Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 lanceremo un secondo concorso per assumere a tempo indeterminato nella Pubblica amministrazione. Avrà le stesse caratteristiche del primo concorso.
Alcuni Comuni non hanno potuto partecipare al primo bando per questioni di tempo oppure perchè erano in una situazione di dissesto finanziario. Anche in Regione Campania si libereranno altri mille posti tra turn over, Quota 100 e prepensionamenti.
A questi due concorsi se ne aggiunge un terzo, che partirà a settembre, per 650 figure da assumere a tempo indeterminato nei centri per l’impiego», ha spiegato il governatore campano