Classifica Università Italiane, ecco quali sono le Migliori

Se ancora non siete iscritti a nessun corso universitario oppure siete interessati ad un nuovo titolo di Laurea questo è l’articolo per voi, in cui vi segnaliamo una classifica delle migliori Università italiane. A tal proposito vi segnaliamo la classifica delle migliori università italiane stimata dal Censis.

Il Censis si è occupato di dividere l’elenco dall’istituto di ricerca fra statali e non statali e di raggrupparle in categorie omogenee per dimensione, per facilitare una migliore lettura della tabella e facendo una panoramica degli atenei migliori italiani.

Pubblicata su Repubblica.it, la classifica a livello di internazionalizzazione e la capacità di comunicazione e servizi digitali degli atenei italiani, in cui oltre alle graduatorie degli atenei, il Censis ha poi elaborato la classifica dei corsi di classi di laurea triennali e dei corsi a ciclo unico, che sono poi stati valutati rispetto alle possibilità di proseguire la carriera e le sue opportunità.

La prima grande Università italiana è quella della città di Bologna, l’Università Statale, che conferma il suo primato anche per quest’anno e conta oltre 40mila iscritti, con il punteggio complessivo di 92,0.

Al secondo posto in classifica troviamo a pari merito gli Atenei della città di Firenze e Padova, che mantengono dei livelli molto elevati.

Molto funzionali nei servizi troviamo L’Università di Pisa, mentre nelle borse di studio primeggia “La Sapienza” di Roma, mentre l’università di Palermo e Torino sono leader nella comunicazione e nei servizi digitali. Ritroviamo la Federico II di Napoli fra gli atenei maggiori preceduta dall’Università di Catania e la Statale di Milano. Tra i 20mila e i 40mila iscritti, presso l’Università di Perugia, a seguire Pavia, che primeggia sulle strutture.

L’Università di Modena e Reggio Emilia al quarto posto passata dai medi ai grandi atenei e sopra di 3 punti nei servizi per gli studenti rispetto all’anno passato. Dopo l’elenco delle leader delle Università, passiamo alle medie e piccole Università, in cui è evidente il sorpasso si Siena su Trento sui medi atenei per il doppio di iscritti, mentre per i piccoli atenei, l’Università di Camerino si conferma in testa, mentre l’Università di Teramo, perde punteggi in classifica, nonostante avesse conquistato 2 posizioni rispetto allo scorso anno. Ancora fra le migliori università italiane non statali La Bocconi, La Cattolica ed anche il Politecnico.

Leave a Reply