Fortemente voluto il ritorno dell’educazione civica a scuola tanto che oggi è stato proclamato il suo rientro ufficiale per il giorno 5 settembre.
La legge sull’introduzione dell’educazione civica si rifà all’articolo 2, comma 1, del testo di legge che denota che a decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Grazie all’introduzione della materia educazione civica gli studenti svilupperanno una maggiore conoscenza dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, e in tal modo saranno maggiormente sensibilizzati alla cittadinanza responsabile.
Visti i ritardi nella pubblicazione, il nuovo insegnamento non potrebbe essere applicato dall’a.s. 2019/20, ma si stanno mettendo in campo decreti per spostare la decorrenza all’inizio delle lezioni, i primi ad iniziare lo studio dell’educazione civica potrebbero essere gli studenti di Bolzano il 5 settembre.