Tantissimi i lavoratori che finito il loro percorso lavorativo lasceranno spazio ai nuovi lavoratori, infatti 8 dipendenti pubblici su 10 andranno in pensione. Tante le richieste di pensionamento Quota 100 pervenute, circa 55,1% delle domande, il 22,7% settore sanità e settore dei paramedici, amministrativi e tecnici.
Ultime sulle Pensioni: la Quota 100 svuota molti enti pubblici, nuove assunzioni la scuola esclusa
Ma se per la sostituzione di personale negli enti locali e nella sanità il Decreto su Quota 100 prevede la possibilità di assunzioni nel corso dell’anno, il comparto più “popoloso” resta quello della Pubblica Amministrazione.
L’On. Azzolina (M5S) a tal proposito afferma che già nel mese di luglio ha fatto presente tale situazione al Ministro Bussetti, e suggeriva di procedere con la destinazione della metà dei posti liberati dall’accoglimento delle domande per Quota 100 al personale ATA e al personale docente per nuove immissioni in ruolo a tempo indeterminato anche successivamente al 1° settembre 2019, attribuendoli prioritariamente al personale precario ex. articolo 399 T.U. 297/1994.
Il giorno 2 settembre i docenti precari Coordinamento Nazionale GAE-GM Vincitori di Concorso organizzeranno una manifestazione a P.zza Montecitorio da Vincitori concorso 2016, idonei 2016 e docenti Gae del MOVIMENTO DOCENTI MOTIVATI E IN FORMAZIONE CONTINUA.
Al momento ancora incertezze su tale situazione precariato e si potrebbero però verificare situazioni più chiare sulla stabilità dei docenti tra qualche settimana vista la situazione politica attuale.