L’educazione civica finalmente sarà inserita a partire dall’imminente inizio anno scolastico nelle scuole, il tutto grazie al del testo definitivo della legge n. 92 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.
La sensibilizzazione vero una materia importantissima per la società verrà effettuata tramite ore di studio dedicate e nel primo e nel secondo ciclo di istruzione le ore di studio annuo previste saranno non inferiore a 33 e tali ore saranno svolte nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.
Il 5 settembre 2019 entrerà in vigore la nuova “materia” e pare che il Ministero possa inviare alle scuole per il 2019/20 ad aderire ad una sorta di sperimentazione nazionale.
La nuova materia sarà insegnata da docenti senza però nessun compenso in aggiunta, in quanto la legge non prevede nessun finanziamento aggiuntivo e neppure un organico dedicato.
Insegneranno l’educazione civica nelle scuole del primo ciclo, i docenti contitolarità, mentre per le scuole del secondo ciclo gli istituti scolastici utilizzano l’organico dell’autonomia vi saranno i docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.
4 milioni di euro invece sono previsti per la formazione e l’aggiornamento dei docenti (legge 107/2015).