Non tutti sanno che i docenti possono accedere ai Musei gratis senza pagare nulla, in questi giorni il Miur (Ministero dell’Istruzione) ha pubblicato anche il Modello da compilare per poter beneficiare di questa agevolazione, all’interno dell’articolo tutti i dettagli e le novità.
Musei Gratis per Docenti disponibile il modello del Miur da compilare
Con la nota ministerale n.12045 il Miur ha reso noto la modifica dell’art. 4 del decreto n. 507 dell’11.12.1997 si tratta del decreto legislativo che regola la fruizione gratuita da parte dei docenti musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.
Secondo quanto scritto all’interno della nota ministeriale possono godere di queste agevolazioni tutto il personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, per poter entrare nei Musei Gratis senza pagare il biglietto d’ingresso è obbligatorio esibire l’attestazione che solleva dal pagamento il docente, tale documento viene rilasciatao dall’Istituzione Scolastica di servizio.
Il Modello rilasciato ed aggiornato dal Miur è il modello che dovrà essere compilato e che certifica la condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato, tale modello dovrà essere mostrato presso i musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali insieme al proprio documento di riconoscimento.