Anche il nuovo anno scolastico che sta per iniziare non sarà esente dalle supplenze dei docenti, una problema quello del precariato che sembra non risolversi mai, nonostante le tante promesse e i cambi di governo che negli anni si sono succeduti.
Domande MAD per le Supplenze è boom di richieste, ecco i numeri
Secondo i dati forniti da sindacati della scuola e come riporta il sito CircuitoScuola.it il numero delle supplenze da assegnare per questo nuovo anno scolastico si stima che saranno circa 170 mila, i sindacati mettono anche in evidenza un altro fenomeno direttamente collegato all’elevato numero di supplenze che sta mettendo in difficoltà le segreterie scolastiche ovvero l’invio delle domande mediante la cosiddetta “Messa a Disposizione“, una procedura che prevede l’invio di una candidatura spontanea dell’aspirante docente direttamente alla scuola al fine di ottenere un incarico di supplenza.
Secondo i dati le scuole sarebbero sommerse da queste candidature, si stima che ogni scuola riceva in media da 150 a 200 Pec spedite da aspiranti insegnanti che si mettono a disposizione degli istituti per coprire le assenze dei docenti di ruolo, per le quali non ci sono neanche i supplenti in graduatoria.
Uno strumento che di anno in anno viene usato sempre di più anche perchè, sempre secondo i numeri, lo scorso anno sarebbero state assegnate mediante le MAD circa 15mila supplenze, ecco perchè sempre più aspiranti docenti si avvalgono di questo strumento che oltretutto è completamente gratuito.
Secondo il sindacato Anquap ogni scuola, dal 2014, si è ritrovata a protocollare mediamente 11.200 mad: un numero smisurato soprattutto se paragonato ai protocolli effettuati con le pagelle, circa 3500.
Nelle scuole, praticamente, ci sono più curriculum di aspiranti supplenti che pagelle degli studenti.
Insomma un nuovo fenomeno che sta mettendo seriamente in crisi moltissime scuole, che fino a pochi anni fa non avevano da lavorare questa enorme mole di candidature e curriculum.
Per sapere di più sulle Mad, i requisiti e come inviare questa candidatura vi consigliamo di visitare il sito specializzato nell’invio delle Mad.