In gazzetta ufficiale è stato pubblicato il nuovo bando di concorso per il servizio civile 2019, quest’anno i posti a disposizione come volontario retribuito sono 39.646, nell’articolo vediamo quali sono le principali novità e come inviare la propria candidatura.
Servizio Civile 2019: Bando di Concorso per 39.646 volontari, ecco le novità
Il nuovo bando pubblicato in gazzetta mette a disposizione 39.646 posti per volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile sia in Italia che all’estero per l’anno 2019, al bando potranno accedere tutti i giovani fino a 28 anni di età, oltre sono automaticamente esclusi dal bando.
La durata dell’incarico è variabile in funzione del progetto che viene scelto, ma si va da un minino di da 8 mesi ad massimo di un anno.
Il concorso è rivolto a giovani fino a 28 anni di età interessati a svolgere un periodo di volontariato retribuito. Dato che le iniziative da attuare potranno essere ordinarie o non ordinarie avranno durata variabile, da 8 mesi ad un anno.
Il servizio avrà un orario di 25 ore settimanali e un monte ore annuo variabile tra 1.145 ore l’anno per i progetti della durata di 12 mesi e 765 ore totali per quelli che dureranno 8 mesi.
I volontari ammessi percepiranno un assegno mensile dell’importo di 439,50 Euro. Per il servizio all’estero sono previsti, inoltre, una indennità giornaliera di importo variabile, dai 13 ai 15 Euro, a seconda del Paese di destinazione, vitto e alloggio.
Vediamo ora la suddivisione dei posti messi a bando secondo i diversi progetti:
- 20.223 posti per volontari da avviare al servizio in 1.454 progetti ordinari da realizzarsi in Italia, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale;
- 951 posti per volontari da avviare al servizio in 130 progetti ordinari da realizzarsi all’estero, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome;
- 2.196 posti per volontari da avviare al servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome;
- 16.276 posti per volontari da avviare al servizio in 2.046 progetti ordinari da realizzarsi in Italia, presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza.
Possono partecipare la bando 2019 anche gli aspiranti volontari SC che abbiano già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo ‘Garanzia Giovani’, del progetto sperimentale europeo ‘International Volunteering Opportunities for All’ e dei progetti per i Corpi civili di pace.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare al bando del servizio civile dovranno inviare la loro domanda mediante procedura online, seguendo le indicazioni dettagliatamente fornite nel bando, entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto.