In questi giorni è diventato virale sui social network un video di una docente ripresa all’interno della sua classe che effettuava l’appello, la docente in evidente stato confusionale non riusciva a completare l’appello chiamando sempre lo stesso studente dal Cognome “Bassano”, il video è stato girato l’autunno scorso ma solo da qualche giorno è stato pubblicato online.
Video della Docente derisa in classe e sul web, scatta l’indagine: «È reato»
Dopo la pubblicazione del video su facebook in pochi giorni è diventato virale superando il milione di visualizzazioni, ora sulla diffusione del video si sta cercando di capire chi sia stato l’autore dello girato, al momento quello che si sà è che il video è stato girato in un istituto superiore di Salerno e risalirebbe ad alcuni mesi fa.
Adesso l’Ufficio scolastico regionale vuole vederci chiaro. La ripresa e la divulgazione del video non è consentita in una scuola. La professoressa, sebbene fosse in una condizione di smarrimento mentre faceva l’appello, non poteva essere filmata.
Il direttore generale dell’Ufficio scolastico campano, Luisa Franzese, ha visionato il video apparso in rete già nella serata di sabato e circolato sui principali canali social. Chi ha filmato tutto ha sbagliato. «Un fatto grave su cui ci sono già accertamenti», fa sapere la direzione generale dell’amministrazione scolastica che esprime rammarico per il video in cui la docente viene derisa da una parte della classe. L’uso dei cellulari – fa sapere l’Ufficio scolastico – non può trasformarsi in un «abuso» in un contesto educativo e didattico come quello di una classe. La Franzese ha espresso incredulità per il contenuto del video. «Le indagini sono già partite», annuncia il direttore generale.