La battaglia sull’uso impropio del cellulare in classe continua, dalle segreterie degli istituti e dall’amministrazione scolastica salernitana arrivano alcuni dati sui provvedimenti disciplinari e sospensioni a carico di studenti proprio per l’uso scorretto del cellulare durante le ore di lezione.
Cellulari in classe: 30 studenti sospesi in un anno, ecco i dati
Secondo i dati dalle segreterie degli istituti e dall’amministrazione scolastica salernitana nel corso dell’ultimo anno scolastico 30 studenti di varie età alle scuole superiori sono stati sospesi per aver utilizzato impropriamente il cellulare in orario scolastico.
Si tratta di una vera e propria emergenza educativa dicono gli addetti del settore, cioè docenti e presidi, il fenomeno non accenna a diminuire nonostante l’applicazione delle sanzioni disciplinari secondo quanto previsto dai regolamenti di istituto, il quale prevede che il massimo della pena sia la sospenzione di 10 giorni, mentre il minimo è stato di 3 giorni.
Pronta una task force in tutte le scuole che vedrà in azione anche la Polizia Postale per sensibilizzare i ragazzi. La direttrice generale, Luisa Franzese, ha inviato una circolare a tutte le scuole della Campania per mettere in guardia i presidi sui rischi dell’uso dei cellulari degli alunni e delle nuove tecnologie.