In questi giorni abbiamo discusso molto sulla questione delle supplenze e dei docenti precari, si tratta di un problema serio che interessa la scuola da molti anni, ogni inizio anno scolastico si ripresenta sempre il problema che sembra di difficile soluzione, in questi giorni il neo Ministro dell’Istruzione sta cercando di farsi carico del problema e trovare una soluzione radicale.
Scuola, Fioramonti: a breve un decreto per le cattedre vacanti e precari
Risolvere la questione delle supplenze, dei precari e delle cattedre vuote non è di facile soluzione, ma il Ministro sta cercando di farsene carico e trovare una soluzione che possa finalmente risolvere del tutto o in parte il problema.
In questi giorni il Ministro è stato intervistato a Radio Capital, durante l’intervista il Ministro ha proprio affrontato questo tema affermando che “Quello dei supplenti è un problema enorme, che in Italia continua a essere una piaga per per ogni anno e poi si continua a parlarne”.
L’intento del Ministro è quello di preparare un decreto legge ad hoc per la questione dei precari che al tempo stesso risolva anche la questione delle tante supplenze che vengono assegnate ogni anno.
Il Ministro è consapevole che la questione non è di facile soluzione ma serve intervenire sull’organico di diritto e quindi evitare questo percorso costante per cui si crea una bolla di precari su delle cattedre vacanti o non collocabili ha sottolineato il Ministro.
Il Ministro entra poi anche nel dettaglio del furuto decreto legge evidenziando che si faciliterà anche la mobilità volontaria dei docenti su cattedre vacanti, per fare in modo che chi ha comunque il posto possa occuparlo anche se in una regione fuori dalla sua, soltanto in maniera volontaria, è necessario quindi ottimizzare la collocazione dei docenti per evitare situazioni dove ci sia un gran numero di supplenze.