Il nuovo Governo porta aria di cambiamenti e obiettivi che hanno annunciato lo stesso Ministro Lorenzo Fioramonti, il vice Ministro Anna Ascani, e i sottosegretari, Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro durante un incontro con le organizzazioni sociali.
L’incontro al Ministero dell’Istruzione ha fatto emergere le necessità della nuova scuola, ovvero maggiori investimenti per marcare una forte discontinuità, inoltre come afferma il Ministro dell’Istruzione, la Scuola è fra le priorità strategiche del Paese, e per tale motivo merita investimenti adeguati e occorre ideare una strategia a lunghissimo termine che dia però degli effetti concreti immediati.
I rinnovamenti previsti miglioreranno anche la didattica in quanto al momento le risorse sono poco sufficienti.
Un altro obiettivo del Ministro Fioramonti è quello di dare importanza al lavoro collegiale ed alla didattica cooperativa, rilanciando la figura degli insegnanti che sono degli eroi civili. Anche il personale ATA non sarà dimenticato in quanto rientra nella dimensione cooperativa svolgendo un servizio essenziale all’interno della comunità scolastica.
L’investimento previsto per l’innovazione scolastica è di circa 2 miliardi di euro e presto si terrà un nuovo incontro che coinvolgerà il Consiglio dei Ministri con la redazione di un testo migliorativo rispetto a quanto approvato lo scorso 8 agosto 2019.