L’esclusione dei docenti presenti nelle GaE con la lettera T, senza giudizio di ottemperanza, ha innescato una problematica sufficientemente grave. Il Ministero dell’Istruzione con una specifica nota sta cercando di risolve la problematica innescata dall’Ufficio Scolastico di Roma offrendo così la possibilità di poter partecipare alle convocazioni per le supplenze, opportunità prima negata.
Il Miur ha voluto specificare in apposita nota le disposizioni che rendono possibili i contratti, in quanto per l’a.s. 2019/20 si è venuta a creare una congiuntura importante, in quanto le supplenze da GaE e prima fascia delle graduatorie di istituto sono numerose.
Inoltre il Miur ribadisce che i docenti in possesso di diploma magistrale in attesa di sentenza definitiva ed ancora iscritti nelle GaE con riserva, qualora in base allo scorrimento delle graduatorie risultino destinatari di un contratto di supplenza annuale, potranno risultano destinatari di incarico a tempo determinato con apposizione di clausola risolutiva nel contratto (ordinanza n. 5490/2015).