La sicurezza nelle scuole è un tema quanto fai importante per la sicurezza dei milioni di studenti che trascorrono metà della giornata nelle aule per seguire le lezioni, siamo però molto lontani dall’affermare che le scuole italiane sono sicure, nel corso dell’ultimo anno sono stati molteplici gli episodi che si sono verificati nelle scuole.
L’ultimo epidosio in ordine di tempo è quello registrato in una scuola della pronvincia di napoli dove si è sfiorata la tragedia, decine di pezzi d’intonaco, alcuni anche piuttosto grandi si sono staccati cadendo sui banchetti dei piccoli alunni, sui portapenne, sugli zaini.
E’ accaduto ieri mattina in una classe della scuola elementare Enrico De Nicola, a Casalnuovo.
Ma la notizia si è diffusa solo in serata. “Quando siamo accorse sul posto uno del Comune ci ha detto che dovevamo stare zitte”, denuncia attaverso i social una mamma dei bambini. “Mia figlia è stata presa dalla pioggia di calcinacci, è stato un incubo, una mattinata di terrore”, dice un altro genitore.
A ogni modo la scuola è stata chiusa subito dopo l’episodio. Oggi non funziona. Riaprirà nei prossimi giorni. Ma c’è chi parla di dramma annunciato. In un lungo post su Facebook il segretario cittadino del PD, Giovanni Nappi, che ieri ha lanciato l’allarme, scrive sostanzialmente di colpevoli omissioni nella comunicazione della “strage sfiorata” da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Pelliccia.