In arrivo un nuovo bando di concorso pubblico per navigator, il bando che dovrebbe essere pubblicato a breve riguarda solo la regione campania e i posti messi a disposizione dovrebbero essere circa 660 ma questa volta a tempo indeterminato, ma vediamo nell’articolo le motivazione di questo nuovo bando di concorso.
Nuovo Concorso per Navigator, ma solo in Campania, 600 Posti
La situazione dei navigator della regione campania si trascina oramai da mesi esattamente da quando la regione campania non ha aderito alla Convenzione Anpal per individuare le nuove figure professionali e attuare le misure del Reddito di Cittadinanza, il risultato di questa mancata adesione alla convenzione con ANPAL si è tradotta nella mancata assunzione dei 471 vincitori del Concorso Navigator.
Alla base della mancata adesione alla convenzione ANPAL da parte delle regione Campania ci sono motiviazione che alla fine vanno a favore dei candidati e futuri Navigator, secondo la convenzione ANPAL i Navigator avrebbero avuto un contratto di lavoro a termine della durata di 2 anni, dopo sarebbero stati licenziati, la regione Campania non ci sta a queste assunzioni a termine e per questo non aderisce alla convenzione, annunciando di bandire un concorso proprio per l’assunzione dei navigato con contratto stabile e non a termine aumentando anche i posti disponibili portandoli da 471 a 660.
In questi giorni il presidente De Luca ha fatto sapere che il nuovo bando è in dirittura d’arrivo e che presto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale
I navigator facciano i concorsi come tutte le persone normali ed evitino di fare buffonate”. Sono le parole presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenuto a Radio Crc, sul caso dei navigator campani, che chiedono alla Regione la firma della convenzione con Anpal. Ieri una rappresentanza di navigator ha cercato di colloquiare invano con il governatore mentre era impegnato in una conferenza stampa a Castel Volturno.
“Erano quattro persone, le solite buffonate, uno si alza, un altro registra con il telefonino. Questo mi convince ancor di più ad aver fatto benissimo a non avere un rapporto diretto o indiretto con queste persone.
Chi vuole fare i concorsi li faccia come tutte le persone normali, senza fare furbate. Questa storia in Campania per quanto mi riguarda è finita, il lavoro nel pubblico impiego si ottiene facendo concorsi pubblici, non facendo buffonate. Sono persone selezionate da Anpal. Sono consulenti, non assunti. Tra quelli che si dicono navigator sono liberi professionisti: questo risulterebbe un passatempo. Persone che prendono 2.500 euro al mese per non fare nulla. La Regione non intende chiedere niente: non vuole consulenti inutili.
Vadano a parlare con Anpal a chiedere spiegazioni. Con la Regione non si è concordato nulla”.“