Nel corso di una discussione fra amici avete sentito la parola Empatia ma ne ingnorate il Significato? In questo articolo andremo a vedere cosa significa la parola Empatia, andremo a vedere anche le origini e con Esempi pratici andremo a comprendere meglio il significato e come e quando va usata questa parola.
Empatia Significato: Origine della Parola
Prima di entrare nel dettaglio e comprendere quale sia il significato di Empatico, vediamo prima l’etiomologia di questa parola, cioè la sua origine.
Questo termine deriva dalla lingua greca “εμπαθε?α”, ed indica “sentire dentro” ai tempi dei greci questa parola indicava il rapporto emozionale tra i cantori antichi e il pubblico.
Avvicinandoci più ai giorni nostri verso la fine dell’Ottocento Robert Vischer, studioso di arti figurative, utilizzò questo termine facendo riferimento alle problematiche estetiche, vale a dire alla capacità della mente umana di cogliere la simbologia della natura.
Empatia Significato: Spiegazione dalla parola con Esempi pratici
La parola Empatia oggi ha assunto un significato differente dall’antichità, oggi questo termine appartiene alla branchia della Psicologia e riguarda un parte caratteriale ed interiore dell’essere umano.
Quando si afferma che una persona è Empatica significa che quell’individuo ha la capacità di “mettersi nei panni dell’altro” percependo, in questo modo, emozioni e pensieri, una persona Empatica ha l’attitudine a offrire la propria attenzione per un’altra persona, mettendo da parte le preoccupazioni e i pensieri personali.
Esistono inoltre diverse tipologie di Empatie secondo la Psicologia, di seguito raggruppiamo quelle che sono alcune delle Categorie Empatiche più importanti e diffuse:
- Empatia positiva: quando una persona è capace di partecipare in pieno alla gioia altrui.
- Empatia negativa: quando una persona non riesce a partecipare alla gioia altrui, ad esempio a causa di esperienze negative del passato.
- Empatia comportamentale: quando si riesce a comprendere i comportamenti di una cultura diversa.
- Empatia emozionale: riuscire a capire le emozioni di persone appartenenti a culture diverse.
- Empatia relazionale: cmprendere le relazioni del soggetto e i suoi affetti appartenenti ad una determinata cultura.
- Empatia cognitiva: comprendere i prototipi cognitivi attivi in un certo periodo in una cultura, le credenze, le ideologie, i valori, le strutture mentali