Da Montemignaio in provincia di Arezzo arriva una storia tanto incredibile quanto piena d’amore, Romano Carletti è un nonno di 84 anni che ogni giorno, nonostante l’età, percorre con la sua auto circa 60 kilometri per portare a scuola un bimbo cieco.
Nonno 84enne fa 60km al giorno per portare a scuola un bimbo cieco
Una storia che ha commosso tutta la comunità in cui Romano Carletti risiede, una storia che dimostra di quanto altruismo siano capaci i nonni tanto che mercoledi il nonno di 84 anni sarà ricevuto al quirinale per ricevere l’investitura di “Nonno dell’anno”.
Tutto nasce alcuni mesi fa quando nel suo paese conosce il piccolo Jaffar, bambino non vedente di origine macedone di 6 anni che frequenta la scuola elementare che si trova a diversi chilometri di distanza dalla sua abitazione.
La scuola mette a disposizione un servizio di scuola bus ma che non è attrezzato per l’accompagnamento dei bambini disabili, il padre di Jaffar lavora tutto il giorno mentre la mamma non ha la patente e per il piccolo raggiungere la classe diventa un problema insormontabile.
Il nonno 84enne venuto a conoscenza della situazione si offre immediatamente per portare il bambino non vedente a scuola, cosi Carletti ogni mattina alle 7,30 andava a prendere Jaffar per accompagnarlo dai suoi compagni arrivando a percorrere tutti i giorni 60 km.
Ora il suo “sacrificio” verrà premiato: mercoledì 2 ottobre riceverà a Roma il riconoscimento di “Nonno dell’anno”.
Per il suo pronto spirito di solidarietà – si legge nella motivazione della Fondazione Senior Italia – per la sua dedizione nell’aiutare il prossimo, per la sua tenacia senza età, e per aver dimostrato, col suo esempio eccezionale di affettuoso altruismo, la sconfinata forza del grande cuore dei nonni”.