Vi sarà sicuramente capitato o vi capiterà di voler partecipare ad un concorso pubblico ma non rientrate nei limiti di età e non trovate rimedio. Eccovi spiegato nei dettagli di questo articolo come fare ricorso impugnando il bando del concorso pubblico. Molti non sanno che l’impugnazione del bando con una condizione illegittima deve avvenire entro e non oltre 2 mesi 60 dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, facendo ricorso attraverso il giudice per far annullare la gara di concorso.
A dare tutte le spiegazioni in merito a tale questione entra in gioco una recente sentenza del Tar Lazio che offre lo spunto per parlare di un argomento sempre attuale in cui rientrano molti giovani che vedono svanire la possibilità di entrare a far parte della pubblica amministrazione a causa dell’età.
La legge italiana vieta i limiti di età nei concorsi, fatta eccezione per alcuni casi, vediamo nel dettaglio. Non tutti ricordano che la seconda legge Bassanini ha cancellato i limiti di età in caso di partecipazione a pubblici concorsi indetti da pubbliche amministrazioni, e che i limiti di età sono ammissibili solo laddove giustificati dalla natura del servizio o collegati a oggettive necessità dell’amministrazione.
Quindi, se certi di aver superato il limite di età del concorso pubblico che tanto attendevate adesso siete ben certi che la regola stabilita dalla legge italiana è che rientrate nella giusta età per i concorsi pubblici, salvo dei limiti comunque stabiliti. I limiti di età sono discriminatori per un bando di concorso pubblico, afferma la Corte di Giustizia Europea, a tal proposito in una recente sentenza si è ricordato che, in Italia con il decreto legislativo del 2003 stabilisce che a seguito della direttiva comunitaria sulla parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, sono divenute illegittime le discriminazioni in base all’età dei candidati, ma ciò non toglie che per alcune attività, possono essere richieste caratteristiche essenziali per le funzioni che un candidato è poi chiamato a svolgere.
Per impugnare un bando di concorso coi limiti d’età è necessario, afferma il Tar Lazio fare ricorso è dopo aver conferito mandato a un avvocato, e emettere comunicazione entro 2 mesi dalla pubblicazione del bando di concorso sulla Gazzetta ufficiale.