Reddito di cittadinanza, l’INPS in questi giorni ha fatto sapere che l’accredito del mese di ottombre 2019 potrebbe saltare per circa 500.000 beneficiari del Reddito di Cittadinanza, l’Inps ha pubblicato anche sul suo portale web una comunicazione (messaggio n. 3568) dove spiega quali sono gli step da compiere per ricevere correttamente l’accredito di ottobre sulla Carta RDC.
INPS: Reddito di Cittadinanza: a rischio la ricarica di Ottobre per 500.000 cittadini, le novità
In questi giorni l’Inps ha inviato sms a circa 500.000 cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza, l’Inps spiega che si rende necessario per tutte queste persone, che hanno ricevuto l’SMS, un’integrazione alla domanda di reddito di cittadinanza trasmessa, ma soltanto qualora l’invio sia stato effettuato nel mese di marzo.
Per tutti coloro che hanno presentato la domanda per accedere al reddito durante il mese di marzo entro il 21 ottobre 2019 dovrà integrare l’istanza del reddito di cittadinanza presentata all’INPS, pena la sospensione del pagamento già a partire dalla mensilità corrente.
Le domande di marzo potranno essere integrate dal 4 ottobre in poi, accedendo alla sezione dedicata sul sito dell’INPS, nel caso in cui il cittadino non completi la procedura richiesta dall’INPS il rischio è quello di veder annullato l’accredito di ottobre o che possa essere accreditato con ritardo a seconda del singolo caso.
Il richiedente dovrà quindi inserire nell’interfaccia presente, i seguenti dati:
- il protocollo della pratica Rdc/Pdc (esempio: INPS-RDC-2019-xxxxx);
- il codice fiscale del richiedente;
- il codice alfanumerico ricevuto via e-mail/sms.
L’integrazione della domanda è necessaria per aggiornare le certificazioni relative ai quadri F (Condizioni necessarie per godere del beneficio) e G (Sottoscrizione dichiarazione) del nuovo modello di domanda del reddito e della pensione di cittadinanza.