Anche per il prossimo anno (2020) il Bonus Cultura da 500 euro per i Giovani Studenti che compiono 18 anni è stato rinnovato, fino a qualche mese fa il provvedimento rischiava di non essere rinnovato per il prossimo anno, ma con uno stanziamento nella prossima manovra finanziaria di 160 milioni di euro si è deciso di prorogarlo anche per il prossimo anno, va ricordato infatti che questo Bonus non è perenne ma di anno in anno devono essere trovate le risorse economiche per poter rinnovare.
Bonus Cultura 18enni 2020, rinnovato il Bonus da 500 per i Giovani Studenti
Anche se il Bonus Cultura per i 18enni è stato rinnavato per il 2020 sono state messe a disposizione meno fondi per il Bonus, infatti per l’anno in corso (2019) sono stati stanziati 240 milioni di euro mentre per il 2020 i fondi sono calati di 80 milioni per un totale di 160 Milioni di euro, questo significa che rispetto al 2019 nel 2020 saranno di meno i giovani 18enni che potranno beneficiare del Bonus da 500 euro.
La notizia del rinnovo del Bonus è stata data anche dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, confermando in Legge di Bilancio 2020 l’erogazione di 500 euro in spese culturali a favore dei neo-diciottenni, dal Governo fanno sapere che nonostane i fondi più bassi si è comunque riusciti a mantere il Bonus a 500 euro grazie a risparmi e al fatto che non tutti i 18enni hanno usato il bonus nel passato.
Cos’è il bonus cultura 2020
Ma che cos’è esattamente il Bonus Cultura? Facciamo una breve panoramica per i neo 18enni che non conoscono ancora questo Bonus ed il suo funzionamento.
Il Bonus viene denominato Cultura perchè i 500 euro che lo stato mette a disposizione per gli studenti che compiono 18 anni nel corso del 2020 potranno spendere la somma per l’acquisto di beni e servizi che permettano di accrescere la cultura dello studente.
La somma di 500 euro viene corrisposta a tutti gli studenti che nel 2020 compiono 18 anni (quindi che sono nati nel 2002) e che ovviamente ne fanno regolare richiesta, la somma viene elargita una tantum cioè solo una volta, gli studenti oltre ad aver compiuto 18 anni dovranno essere anche:
- cittadini residenti nel territorio nazionale;
- in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità dove richiesto;
- che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età nell’anno precedente alla richiesta del bonus.
Bonus cultura 500 euro: come richiederlo?
Il bonus cultura di 500 euro si richiede direttamente online sulla piattaforma 18app, per poter accedere alla piattaforma 18app è necessario essere in possesso delle credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, vediamo quindi gli step da seguire per poter avanzare la richiesta:
- richiedere il codice SPID;
- eseguire l’iscrizione a 18app;
- assicurarsi dell’accredito dei 500 euro (in automatico);
- utilizzare il bonus cultura negli esercenti indicati su 18app.
Bonus cultura 500 euro: cosa comprare?
Una volta effettuato l’accesso a 18app, sarà possibile consultare il catalogo degli esercenti che aderiscono all’iniziativa presso cui è possibile spendere i 500 euro del bonus cultura, vediamo ora nel dettaglio cosa possono acquistare i giovani con il Bonus Cultura 2020:
- biglietto per cinema;
- biglietto per concerti;
- biglietto per eventi culturali;
- libri;
- ingresso musei;
- ingresso monumenti e parchi;
- ingresso spettacoli teatro e danza;
- corsi di musica;
- corsi di teatro;
- corsi di lingua straniera.
Quest’anno, i ragazzi che volevano usufruire del bonus cultura dovevano registrarsi entro il 30 giugno dell’anno in corso, per cui si può ipotizzare che il termine ultimo per ricevere il bonus cultura 2020 sia il 30 giugno 2020. In questo caso gli eventuali buoni dovrebbero essere spesi entro il 31 dicembre 2020. Vediamo quindi tutte le anticipazioni e le novità per il bonus cultura 2020.