TFA Sostegno 2020: Nuovo Bando per 14.000 Posti, ecco le novità

Novità in arrivo nel 2020 per il TFA Sostegno, il MEF e il Miur hanno autorizzato un nuovo corso di specializzazione per i docenti di sostegno, un corso articolao in tre tornate che porterà alla formazione di 42.ooo docenti di sostegno nel triennio 2018/2020, nell’articolo riassumiamo tutte le novità previste a partire dal nuovo anno.

TFA Sostegno 2020: Nuovo Bando per 14.000 Posti, ecco le novità

I docenti di sostegno sono da anni un grosso problema per la scuola pubblica italiana, dove ci sono moltissimi studenti disabili o che necessitano di sostegno ma per i quali non ci sono un numero di docenti di sostegno necessari a coprire le necessità delle scuole.

Per questo motivo il Ministero dell’Istruzione ha deciso di avviare un programma di formazione della durata triennale che permetta la formazione di 42.000 docenti di sostegno nel triennio 2018-2020, infatti questo percorso è iniziato già nel 2018 con la formazione di 14.000 docenti, il percorso è ancora in fase di svolgimento e terminerà a marzo 2020.

Il secondo ciclo TFA potrebbe essere avviato a breve, la conferma arriva anche dal sottosegretario Azzolina, la quale ha spiegato che in programma ci sono altri due cicli di specializzazione, di cui uno sarà bandito a breve, ciascuno per altri 14.000 posti.

Nel complesso, come abbiamo detto, l’interno percorso TFA garantirà 42 mila docenti formati entro la fine del 2020, questo consentirà di soddisfare l’esigenza di coprire il fabbisogno di docenti specializzati, evitando il ricorso a personale a tempo determinato sprovvisto di titolo di specializzazione per il sostegno.

Ma quali sono i requisiti per poter accedere ai corsi di specializzazione nel sostegno? I requisiti di accesso finora noti:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
  • gli ITP continueranno a partecipare con il diploma fino al 2024/25. Da quella data laurea triennale + 24 CFU.

A tal proposito la Azzolina ha ricordato che per il TFA Sostegno che sarà avviato nell’a.a. 2019-2020 entrerà in vigore una novità molto importante che riguarderà da vicino gli idonei del precedente corso, ossia quegli insegnanti che pur avendo superato tutte le prove selettive non sono stati ammessi per esiguità del numero di posti.

N.B. L’articolo va considerato sulla base della normativa oggi vigente.

Leave a Reply