Oggi Google dedica il suo logo a Sylvia Plath, la giovane poetessa Americana morta suicida alla giovane età di 30 anni, ma chi era la poetessa Sylvia Plath protagonista oggi del loro di Google? Lo vediamo in questo articolo.
Sylvia Plath: Google dedica il suo Doodle alla poetessa Americana
Come abbiamo accennato Sylvia Plath era una poetessa nata il 27 ottobre 1932 a Boston, la giovane divenne famosa per l’opera semi-autobiografica La Campana di Vetro (The Bell Jar) nella quale avviene l’impersonificazione in Victoria Lucas.
La poetessa è considerata tra le autrici che più hanno contribuito alla diffusione del genere poetico confessionale, iniziato da Robert Lowell e William De Witt Snodgrass.
La giovane poetessa non ebbe una vita lunga, infatti alla giovane età di 30 anni l’autrice si suicidò, nonostante abbia vissuto pochi anni riusci a scrivere numerose opere in alcune delle quali definiva la vita difficile al tal punto che l’11 febbraio del 1963 decise di togliersi la vita mettendo la testa nel forno dopo aver aperto il gas.
Prima di togliersi la vita la poetessa scrisse la sua ultima poesia intitolata “Orlo”.
Secondo molti studiosi anche del suo periodo, la giovane autrice non aveva intenzione di morire suicida, la giovane voleva solo rivolgere all’esterno un’estrema richiesta d’aiuto; la Plath sapeva, infatti, che quella mattina sarebbe passata in visita una ragazza australiana, e aveva lasciato inoltre un biglietto con scritto un numero di telefono del suo medico, e le parole: “Per favore chiamate il dottor…”.
Ancora oggi la morte di Sylvia Plath resta un mistero irrisolto anche a 50 anni dalla sua dipartita, Google ha deciso di omaggiare la sua figura con un doodle nella homepage del browser.