Grande spavento in una scuola in provincia di Catania, dove il crollo di una parte del soffitto poteva trasformasi in tragedia, ma fortuntamete l’episodio non ha provocato feriti tra gli studenti dell’Istituto scolastico.
La scuola dove si è verificato il crollo la scuola Primaria “Settebello Nord” plesso del Circolo didattico Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo, qui una parte del soffitto di un’aula è letteralmente crollato cadendo prima sui banchi distruggendoli e poi sul pavimento della classe.
L’episodio si è verificato durante la notte e questo ha permesso che la caduta del soffitto non si trasformasse in una tragedia, se si fosse verificato durante le ore di lezione ci sarebbero stati molti studenti feriti e forse anche qualche decesso.
La mattina seguente al crollo c’è stato il sopralluogo della polizia municipale e dei vigili del fuoco insieme all’amministrazione comunale, in questa occasione le dirigente della scuola ha fatto sapere che a settembre di quest’anno aveva chiesto proprio la verifica di sicurezza per l’edificio.
I genitori dei bambini reagiscono indignati. Uno di loro si sfoga su Facebook: “Siamo in guerra. Questa è un aula della scuola di nostro figlio a Tremestieri Etneo, la “Madre Teresa di Calcutta”, plesso Settebello Nord. È crollata sui banchi una porzione di soffitto di circa 3 mq equivalente più o meno a un peso di 50 kg, si è sfiorata la tragedia, solo per puro caso l’aula era vuota. Poteva esserci sotto mio figlio, poteva esserci sotto tuo figlio, poteva esserci sotto il figlio del sindaco Santi Rando o dei responsabili della sicurezza dei plessi scolastici. Tenderanno a minimizzare ma li vorrei vedere investiti da una massa di 50 kg sulla testa, basta guardare nella foto a dx il piano del banco spezzato a metà. Diranno non si poteva prevedere, e no”.