All’interno del Decreto Scuola 2020 firmato dal presidente delle Repubblica la settimana scorsa e pubblicato poi in Gazzetta Ufficiale ci sono delle novità che riguardano anche il Personale ATA, novità sulle nuove assunzioni e anche sotto il profilo amministrativo che entreranno in vigore a partire dal 2020.
Nel dettaglio all’interno del decreto scuola pubblicato in Gazzetta il 30 ottobre scorso, ci sono tre provvedimenti per il personale ATA, si tratta delle assunzioni dei lavoratori dopo lo stop appalti pulizia, delle assunzioni degli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA e dell’eliminazione della norma sulle impronti digitali.
Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i provvedimenti inclusi nel decreto riguardanti il personale ATA per il 2020:
- Assunzioni stop appalti pulizia: il decreto prevede che siano assunti i lavoratori delle cooperative nel profilo di collaboratore scolastico, a partire dal 1° gennaio 2020.
- Assistenti amministrativi facenti funzione DSGA: è prevista una procedura di assunzione per chi abbia svolto a tempo pieno le funzioni dell’area di destinazione per almeno tre interi anni scolastici a decorrere dal 2011/2012.
- Eliminazione della norma sulle impronte digitali per Presidi e Ata: il controllo delle presenze nella pubblica amministrazione tramite sistemi biometrici e sistemi di video sorveglianza è stata cancellata.