Le scuole domani Giovedi 7 Novembre 2019 saranno chiuse a causa dell’Allerta Meteo? Le cattive condizioni meteo dall’inizio di questa settimana stanno interessando quasi tutte le regioni italiane, in diverse regione è scattata l’allerta meteo e il maltempo ha provocato seri danni con inondazioni, allagamenti, esondazioni di fiumi, alluvioni, insomma il nostro territorio in queste occasioni mostra tutta la sua fragilità.
C’è anche da dire che il clima negli ultimi anni è profondamente cambiato ed il nostro paese ora è soggetto a fenomeni che prima nessuno di noi conosceva, le piogge sono sempre più intense, il vento spesso crea danni ingenti, tutto ciò unito alla mancanza di prevenzione e al territorio italiana che geologicamente in alcune regioni è molto fragile creare queste situazioni di emergenze e di pericolo.
Per questo motivo quando scattano le allerte meteo uno dei primi provvedimenti è la chiusura delle scuole, dei parchi pubblici e tutto ciò che può creare dei problemi a cose e persone.
Spesso molte persone si chiedono come mai le scuole chiudono e le aziende no, semplice le scuole sono pubbliche ed in questo caso i comuni che sono anche loro pubblici hanno il potere di poter chiudere le scuole in casi eccezzionali come le allerte meteo, le aziende sono private ed una ipotetica decisione di chiuderle spetta al datore di lavoro, che mai raramente decide di chiudere la propria azienda, tranne in casi del tutto eccezzionali.
Nonostante ancora oggi e domani in alcune regioni ci sia l’allerta meteo, le scuole al momento restano tutte aperte, non giungono comunicati da parte dei sindaci di eventuali chiusure per la giornata di domani 7 novembre, nel caso ci fossero aggiornamenti ne daremo conto in questo articolo.