Ieri 12 novembre 2019 si è svolto all’ARAN un incontro con i sindacati sul Personale ATA, l’incontro era programmato da tempo e si doveva discutere dei nuovi profili del Personale ATA che saranno oggetto di modifiche, nel corso dell’incontro l’ARAN ha illustrato i profili attuali e le loro criticità.
L’incontro svoltosi ieri non è stato quello conclusivo, infatti è stato già programmato un secondo incontro per definire tutte le modifiche da introdurre, dall’incontro di ieri invece si sono fatte alcune proposte come la revisione della struttura di classificazione di base, allo scopo di avere una chiara definizione dei contenuti per ciascuna area accanto ai profili, infatti nell’attuale contratto collettivo mancano le declaratorie di area mentre ci sono quelle dei profili.
Altra proposta che è stata avanzata dall’ARAN è quella legata al sistema degli incarichi, che sono già disciplinati nel contratto e che andrebbero maggiormente utilizzati perché consentirebbero una più alta flessibilità organizzativa, connessa all’attribuzione di maggiori responsabilità e una migliore valorizzazione delle competenze e delle professionalità.
La FLCGIl ha chiesto di avere una ricognizione dei titoli di studio dei vari profili e la quantificazione del numero di persone che si collocano nelle diverse classi stipendiali. Da questi dati dipendono anche i percorsi possibili in termini salariali e professionali.