L’acquisto di libri scolastici per le famiglie italiane rappresenta sempre un onore economico non di poco conto, secondo molti studi statistici ogni anno in media le famiglie italiane arrivano a spendere anche 1.000 euro per l’acquisto di libri e materiale scolastico in generale, per l’anno scolastico 2019-2020 in alcune regioni italiane sono attivi dei Bonus per avere libri di testo gratis o con forti sconti.
Una delle regioni che ha attivato il Bonus Libri di Testo è la regione Lazio che ha messo a disposizione fondi da destinare alle famiglie della regione e che permette di sgravare la spesa dei libri di testo per le famiglie che hanno bambini iscritti in una scuola di I o II grado, sia pubblica che privata.
Il Bonus Libri Scolastici attivo nella regione Lazio ha diversi valori in base alla classe frequentata, per ogni anno c’è quindi un importo differente che varia in una scala che comprende le scuole di I e II grado, sia statali che privato, vediamo nel dettaglio l’importo del Bonus 2019-2020:
Bonus Libri Scolastici Scuola secondaria 1° grado
- 1 classe: 130 euro;
- 2 classe: 60 euro;
- 3 classe: 70 euro;
Bonus Libri Scolastici Scuola secondaria II° grado
- 1 classe: 140 euro;
- 2 classe: 90 euro;
- 3 classe: 70 euro.
- 4 e 5 classe: 70 euro.
Il Bonus Libri Scolastici può essere utilizzato ovviamente dai genitori degli alunni, e potrà essere speso per l’acquisto di libri solo nei rivenditori convenzionati, il cui elenco è disponibile sul sito del Comune e della Regione Lazio.
Per poter accedere al Bonus la famiglia deve possedere alcuni requisiti in primis essere genitore o tutore di uno studente delle scuole secondarie di I e II grado. Le altre prerogative necessarie per ricevere il bonus sono:
- residenza dell’alunno nel Comune di Roma;
- reddito Isee non superiore a 10.632,94 euro;
- essere iscritti al Portale di Roma Capitale – sezione “Servizi online”