Carta del Docente 2020: come spendere il Bonus e come funziona

Il Bonus Carta del Docente 2020 è un provvedimento previsto dall’art. 1 della legge n. 107/2016 e consiste in un Bonus dal valore di 500 euro al fine di favorire l’aggiornamento e la formazione dei docenti delle scuole pubbliche, anche per il 2020 il provvedimento è stato confermato, vediamo come funziona nel dettaglio, cosa si può acquistare e come spendere le somme eragate dal Miur.

Come abbiamo già anticipato questo Bonus consiste nell’accredito di un valore di 500 euro, questa somma non viene erogata fisicamente, ma viene accreditata in un portafoglio elettronico all’interno della piattaforma Carta del Docente raggiungibile al sito web https://cartadeldocente.istruzione.it.

Attraverso il sito è possibile creare dei buoni da spendere nei negozi o sui siti convenzionati, possono beneficiare del Bonus Carta del Docente 2020 tutti i docenti con contratto a tempo indeterminato, pieno o parziale, inclusi quelli in formazione e prova, quelli inidonei per ragioni di salute e quelli in posizione di distacco, comando, fuori ruolo e quelli infine impiegati nelle scuole estere o militari.

Per poter beneficiare del Bonus è necessario registrarsi allo SPID, il sistema di identità digitale che permette di accedere a molteplici servizi della pubblica amministrazione compresa la Carta del Docente.

La Carta del Docente permette al titolare di poter acquistare tutta una serie di prodotti e servizi collegati all’attività lavorativa svolta, comprese quelle di svago. La carta consente infatti di:

  • acquistare libri, anche digitali e riviste dedicate all’aggiornamento professionale, componenti hardware e software;
  • iscriversi a corsi di laurea e similari accreditati presso il Ministero, a corsi di aggiornamento e qualificazione presso enti accreditati;
  • accedere a rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musei, mostre, spettacoli, eventi e iniziative coerenti con la formazione triennale delle scuole e con il piano nazionale.

Leave a Reply